Il mercato dei serramenti mostra segni di ripresa, grazie al trend positivo dei sistemi e accessori per infissi in alluminio. È quanto emerge dal secondo rapporto Uncsaal sul mercato italiano dell’involucro edilizio. Secondo i dati elaborati dal centro studi Uncsaal, infatti, il settore dell’alluminio sta frenando la discesa che dal 2008 a oggi ha fatto perdere all’intero comparto quasi il 40% del suo valore. Se il primo rapporto 2013 aveva fotografato un mercato ancora piuttosto debole, con un -14% sull’anno precedente, questo secondo aggiornamento stima per la fine dell’anno una contrazione molto inferiore, intorno al 4-6%. È di fatto il primo segnale positivo in cinque anni, un motivo concreto per attendersi un’inversione di tendenza nei prossimi mesi.
La ripresa delle vendite è stata trainata in modo particolare dalle aziende di medie e grandi dimensioni specializzate nella produzione di facciate continue. Per la maggior parte delle piccole aziende, invece, sembra in corso una progressiva diversificazione produttiva e commerciale proprio nella direzione dell’alluminio.
Al di là delle distinzioni fra materiali, il rapporto Uncsaal mette in luce come il settore si sostenga ancora in buona parte sugli incentivi agli interventi di riqualificazione energetica. Oggi circa un terzo della domanda è originata dalle detrazioni, ormai divenute un asse strutturale. Ciò è ancor più importante alla luce delle recenti notizie sulla proroga degli ecobonus per tutto il 2014.
Il rapporto è scaricabile dal sito Uncsaal per tutti gli utenti registrati.