Il 24 e 25 ottobre si è tenuto il corso di posa in opera di serramenti in alluminio, un’iniziativa Savio che vi abbiamo anticipato alcuni mesi fa. Il lavoro per preparare questo appuntamento è stato davvero molto, e a qualche giorno di distanza crediamo ne sia valsa davvero la pena: sono state due giornate molto intense, la seconda dedicata quasi interamente a esercitazioni pratiche sulla progettazione delle diverse tecniche di posa, e i partecipanti hanno dimostrato interesse e grande coinvolgimento.
Il corso, ospitato nella sede romana di Aluscuola – un grazie speciale al coordinatore del centro Marcello Nori – prevedeva il rilascio di un attestato ufficiale e l’iscrizione all’albo posatori LegnoLegno, una qualifica riconosciuta in tutta Italia.
“Ho apprezzato il grande interesse dei serramentisti – dice Andrea Giostra, direttore vendite Italia di Savio – che hanno interagito con i relatori con interventi altamente professionali sulla posa, aspetto importante e imprescindibile del lavoro di ogni artigiano”. Il dettaglio più positivo è infatti proprio questo: i partecipanti, tutti serramentisti esperti, hanno collaborato attivamente al corso, approfondendo tutti gli aspetti della posa e mettendo in luce le esigenze pratiche dei professionisti dell’alluminio. Un merito va anche a Marco Ballarini, agente Savio e responsabile dell’organizzazione del corso, che ha gestito gli aspetti tecnici degli incontri, con un taglio pragmatico e coinvolgente. Molto apprezzata anche la parte dedicata alla qualità dell’aria, un workshop sulla gamma Aircare (VMC) tenuto da Valentina Raisa, architetto ed esperta del settore.
È stata anche l’occasione per visitare i laboratori Aluscuola, che si conferma la sede ideale per una formazione di alto livello nel nostro settore.
Il corso ha confermato una convinzione sempre più radicata nel nostro comparto: la posa in opera è un valore aggiunto fondamentale per i serramentisti che vogliono distinguersi con un servizio di alta qualità. L’installazione, infatti, è fondamentale almeno quanto dei buoni prodotti e una realizzazione ottimale dell’infisso. E i clienti lo sanno: per questo cercano professionisti che garantiscono un servizio qualificato.